10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE CON IL CODICE WELCOME10.SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DA 40€

Cura del prodotto

Istruzioni per la cura dei prodotti Francine

La seta essendo un tessuto delicato e ricco di benefici naturali è bene curarlo e trattarlo diversamente rispetto alla controparte in cotone. E' consigliabile infatti un lavaggio a mano in acqua fredda in modo che gli articoli continuino a preservare tutte le loro proprietà negli anni a venire. 

Lavaggio in lavatrice

Se decidi di usare la lavatrice utilizza solo il lavaggio più delicato della macchina e inserisci la federa per cuscino a rovescio e all'interno di un sacchetto per il bucato.  

Lavaggio a mano (consigliato)

Se scegli il lavaggio a mano è consigliabile avere un tocco delicato sul prodotto senza attorcigliarlo o strizzarlo ma maneggiarlo semplicemente con cura. L'utilizzo di alcuni detergenti duri può rovinare la texture del tessuto e lasciarla ruvida e opaca. Scegli un detergente delicato come quello per il lavaggio della lana che può pulire bene ma anche proteggere le fibre. 

Indipendentemente da come stai lavando il prodotto lascialo in ammollo in un pò di aceto bianco distillato dopo il lavaggio e risciacqua bene. L'aceto aiuterà a rimuovere residui di sapone o eventuali macchine lasciando il prodotto morbido e liscio. 

Asciugatura

La seta e le temperature alte non vanno d'accordo. Per asciugare il prodotto è meglio lasciarlo steso su un supporto lontano da fonti di calore dirette e luce solare. Se hai fretta, puoi mettere il prodotto in asciugatrice, impostarlo a bassa temperatura e tirarlo fuori quando ancora risulta leggermente umido e finire di asciugarlo all'aria. 

Stiratura

Per stirare il prodotto occorre impostare la temperatura del ferro al minimo. Utilizza sempre un panno di cotone bianco pulito tra il ferro e la seta per evitare scottature. Le fibre di seta bruciate non possono essere ripristinate.